Il mare

Il Mare! Il Mare! Il Mare aperto!
Blu, puro e sempre libero!
Senza impronta, senza confini,
esso circonda le grandi regioni della terra;
gioca con le nuvole; sfida i cieli;
o giace come una creatura cullata.
Io sono sul Mare! Sono sul Mare!
Io sono dove sempre sarò;
con il blu sopra, e con il blu sotto,
e il silenzio dovunque vada;
Se una tempesta venisse a risvegliare gli abissi,
che importa? Io ondeggerò nel sonno.
Io amo (oh! quanto io amo) cavalcare
la selvaggia spumeggiante e scoppiettante marea,
quando ogni onda matta offusca la luna,
o sibila in alto il suo accordo tempestoso,
e racconta il mondo sottomarino,
e perché soffiano le raffiche di sud-ovest.
Io mai giacqui sulla noiosa docile sponda,
ma amai il grande Mare sempre di più,
e ritornai in volo al suo seno ondeggiante,
come un uccello in cerca del materno nido;
e una madre era, ed è per me;
perché sono nato sull’aperto Mare!
Le onde erano bianche, e rossa l’alba,
nella turbolenta ora in cui nacqui;
e la balena soffiò, si tuffò la focena,
e i delfini rivelarono i loro dorsi dorati;
e mai si fece tanto selvaggio scalpore
nel salutare alla vita un figlio dell’Oceano!
Ho vissuto da allora, in pace e in lotta,
mezzo secolo di vita da marinaio,
con ricchezze da spendere e forza da vendere,
ma mai ho cercato, né desiderato, cambiare;
e la Morte, quando verrà,
dovrà venire sull’immenso sconfinato Mare! 

Bryan Waller Procter

Foto: © M.G.

~ di mediterraneapassione su maggio 21, 2008.

5 Risposte to “Il mare”

  1. ma questa foto? dove si trova questa statua seduta sugli scogli che guarda il mare?

  2. @ Valeria … E’ in un paese in provincia di Palermo … Trabia.
    E’ la statua del pescatore. Ho una foto più recente dove è stata restaurata. Per la poesia ho preferito mettere questa.
    Ho ricordi d’infanzia legati a questo posto. Si può dire che la mia avventura sub comincia da la.

  3. sono molto belle entrambe… non sapevo esistesse una statua del genere… altro che la sirenetta di Copenhagen!

  4. @ Valeria … Pensa che pochi ne conoscono l’esistenza.

  5. complimenti………. poesia fantastica…..

Rispondi

 
