Spaghetti con filetti di cernia e Cocotte di cernia in fiori di patate

1+1=una cena per 2…mica per niente all’esame di analisi matematica ho preso 28…mica bau bau micio micio
😀
Però devo confessarvi che non sono brava in statistica…in effetti non era una materia del mio corso di laurea, solo che la legge non ammette ignoranza e che c’azzecca direte voi, in effetti non c’azzecca ma suona bene la frase ahahahah! Sto divagando quindi torno alla statistica se no ci perdiamo…ho fatto due conti considerando che ieri e ieri l’altro il mio sposo aveva mangiato la pasta a cena (e ci sono le prove) ho pensato:”stasera mangerà un secondo, magari dietetico con me” […]
invece avrei dovuto fare un altro conto:”non c’è due senza tre” ahahahah infatti alla mia proposta ha fatto una controproposta e questo è un 1°

Spaghetti con filetti di cernia

ingredienti per 1
100 g di spaghetti
1 filetto di cernia
2 pomodori rossi a grappolo
mezzo spicchio d’aglio degerminato
15 g di capperi sotto sale
un mazzetto di prezzemolo
pepe
olio extravergine d’oliva

Sbollentate i pomodori in acqua bollente, pelateli, eliminate i semi, l’acqua di vegetazione e poneteli in una padella insieme all’olio, all’aglio tagliato a metà, al pesce a pezzetti e i capperi dissalati. cuocete per una decina di minuti a fuoco leggero. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e fateli saltera in padella con il condimento. Prima di servire spolverate con il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. In 20 minuti avrete fatto felice qualcuno 🙂

Andiamo al piatto della serata…l’altro 1

Cocotte di cernia in fiori di patatea

zz che titolone c’ho dato…si potrebbe chiamare anche
Filetti di cernia alle spezie
e anche così ci farebbe la sua figura
E importante per una persona che sta a dieta il coinvolgimento dei sensi, in poche parole bisogna prendere in giro il proprio cervello così sei felicemente a dieta… Arietta, ti ricorda qualcosa? questa cocotte la dedico a te :*

Ingredienti per l’altro 1
1 filetto di cernia
1 patata grossa o due piccoline
1 chiodo di garofano
un pezzetto da 2 cm circa di cannella
una grattata di noce moscata
olio extra vergine d’oliva

Scaldate il forno a 180°C. Pestate in un mortaio di marmo il chiodo di garofano e il pezzetto di cannella, aggiungete la noce moscata grattugiata . Tagliate in 2 la patata o meglio se usate 2 patate piccole, ponete a bollire in acqua fredda una delle due e fatela lessare con la buccia per una ventina di minuti. Sbucciatela e schiacciatela con una forchetta in una ciotola, amalgamate al purè le spezie pestate salate leggermente e mettete da parte. Pelate l’altra patata e affettatela sottilmente, sbollentatetela per 5 minuti in acqua bollente salata, scolatela e ponete nella cocotte leggermente unta d’olio, una fetta sul fondo. Allargate il filetto su un tagliere e distribuite il purè speziato, arrotolate su se stesso e mettetelo dentro la cocotte, completate aggiungendo le ultime fettine di patata a corona sovrapponendole solo un po’. Irrorate con un filo d’olio e infornate per circa 20-25 minuti.

Le ricette di Claudia … Il suo blog: Scorza d’arancia

~ di mediterraneapassione su aprile 23, 2008.

15 Risposte to “Spaghetti con filetti di cernia e Cocotte di cernia in fiori di patate”

  1. Stasera inauguro una nuova caegoria: Il mare in tavola … di Claudia.
    Pensavo già di inserire la sezione di ricette dal mare … ma non avrei avuto mai il tempo di gestirla. Dopo aver fatto dei giretti nel web in diversi blog culinari, ho deciso di chiedere a Caudia di collaborarmi.
    Il suo Blog è verace … Le foto sono sue, e la simpatia con cui presenta le sue ricette è unica. Oltretutto e sicula e siamo vicini d’uscio. Per cui … non potrò scrivere commenti senza assaggiare i suoi piatti 🙂
    Risponderà a tutti i commenti quà, ma passate a trovarla nel suo blog. E’ veramente carino. Il più simpatico che abbia visto in giro. Dato che non ho avuto il piacere di assaggiare spero provveda il consorte dell’autrice del post a commentarne la commestibilità 😀

    Ciao a tutti
    Miky

  2. beh…sono emozionata, per un motivo molto semplice mi par strano vedere le mie pagine ben mischiate con le tue ahahaha
    spero di ricevere dei commenti ai quali risponderò con immenso piacere
    grazie miky

  3. @ Claudia … 😀

  4. io sono abituata a mangiare il tonno in scatola e i bastoncini findus 😛
    comunque simpatica Claudia ^^
    e sembrerebbe invitante la ricetta anche se non ho mai mangiato cernia a meno che la mischino con il merluzzo nei bastoncini.. 😀
    complimenti!

  5. Elis,
    fortuna che Miky ha aperto questa sezione magari così comincerai ad apprezzare qualcosa di diverso dalle scatolette…;P
    grazie e ciao
    Cla

  6. @Claudia-> eh ma nel bel mezzo delle alpi non si trova molto pesce non in scatola 😀
    prego 🙂 ciao ciao

  7. Elis,
    ops non sapevo dove vivessi, comunque puoi acquistare del pesce surgelato, lasciarlo scongelare e poi lo usi con le ricettine che più ti piacciono. Provaci e poi mi dirai
    😉
    ciao a presto
    Cla

  8. questa me la copio 🙂
    e sicuro è che questo ponte me lo gusto tutto al sapore di mare
    adoro il pesce 🙂

    a te un luuungo week end 🙂 e tante leccornie ^^

  9. Non ce la farò mai! ma mai! 😀

  10. Io amo cucinare e gustare il pesce.
    Non per niente sono siciliana anche io!
    Verrò a visitarti, Claudia, nel tuo blog 😉
    Intanto un grazie a Miky per questa nuova rubrica
    e un grazie perché è sempre presente nel mio mare
    e affettuosamente segue le vicessitudini di principasticcio.
    Ci poteva essere nomignolo più azzeccato?
    Un bacio a tutti e due e buon w.e. lungo.
    Io ho deciso di partire, per un luogo di mare…
    A presto

  11. queste due ricette sono fantastiche…
    Claudia davvero simpatica (ora passo anche a vedere il tuo blog)
    bravo Miky, hai avuto una bellissima idea!

  12. Sembrano buonissimi! Certo che le mie capacità culinarie potrebbero trasformare qualunque piatto in una..schifezza! 😦

    Ma magari ci provo! 😀

  13. Irish Coffee,
    copia pure, tra queste pagine ci sono anche per questo, l’idea di Miky è davvero bella!
    non smetterò di ringraziarlo, perchè ha scelto proprio me, e figurati l’ho conquistato con un uovo al tegamino ahahaha
    Bacetti Cla
    a presto :*

    Graziano,
    ce la puoi fare, posso aiutarti?
    🙂
    Cla

    Princi,
    vieni pure a trovarmi che insieme potremmo fare tantissimi pasticci 😉
    io verrò a trovarti nel tuo mare
    🙂

    Valeria,
    Grazie molte Miky ha avuto un’idea geniale, anche perchè ci permette di conoscere ancora più amici e scambiare più esperienze
    evviva
    :*
    Cla

    Maviserra,
    io non ne sarei così sicura 😉 posso assicurarti che il 95% delle ricette è facilissimo da realizzare e soprattutto sicure!
    a presto
    Bacetti Cla

  14. Ringrazio coloro che solitamente frequentano il mio blog per la calorosa accoglienza che hanno riservato a Claudia. Do un benvenuto alle new entry … passerò quanto prima a trovarvi …

    Ciao a tutti
    Miky

  15. Proviamo queste ricette…tutte a base di cernia…dall’aspetto dovrebbero essere gustose.
    Ciao

Rispondi

 
