Mediterraneo

Antico, sono ubriacato dalla voce
ch’esce dalle tue bocche quando si schiudono
come verdi campane e si ributtano
indietro e si disciolgono.
La casa delle mie estati lontane,
t’era accanto, lo sai,
là nel paese dove il sole cuoce
e annuvolano l’aria le zanzare.
Come allora oggi in tua presenza impietro,
mare, ma non più degno
mi credo del solenne ammonimento
del tuo respiro. Tu m’hai detto primo
che il piccino fermento
del mio cuore non era che un momento
del tuo; che mi era in fondo
la tua legge rischiosa: esser vasto e diverso
e insieme fisso:
e svuotarmi così d’ogni lordura
come tu fai che sbatti sulle sponde
tra sugheri alghe asterie
le inutili macerie del tuo abisso.

Eugenio Montale, 1927
foto:© M.G.

~ di mediterraneapassione su aprile 14, 2008.

5 Risposte to “Mediterraneo”

  1. che bell’immagine 🙂
    non avendo un rapporto propriamente d’amore con l’acqua mi rendo conto così quante belle cose mi perdo 😦

  2. @ Elis … infatti … colori e forme di vita meravigliose …
    e comunque non è mai tardi per provare a instaurare un rapporto col mare … dicono che io sia un bravo istruttore 😉
    Grazie per i complimenti per la foto … 😀

  3. Io amo questo poeta… lo amooooooooooooooooo!!!!!!!!!
    E amo le tue foto!!!! 😉

  4. @ demi4jesus … anche a me piace tanto …
    Ma … così mi fai arrossire !!! 😀

  5. 😀

Rispondi

 
