Opere d’arte del mare … Il rhizostoma pulmo

Come negare che la natura sia capace di creare vere e proprie opere d’arte ?
Forme che sembrano create da un raffinato ed esperto maestro vetraio.
Si muovono con movimenti eleganti, evanescenti …
Hanno colori trasparenti, quasi eterei, che si accostano perfettamente all’ambiente in cui ondeggiano. Danzando lievi e impalpabili.
Guardarle fluttuare nel loro habitat è una celebrazione della sintonia tra il mare e le sue creature.
Uno di queste, a parer mio, è il rhizostoma pulmo o polmone di mare. Un organismo pelagico che vive in pochi metri d’acqua in Mediterraneo e Atlantico.
In alcuni periodi dell’anno è facile incontrarlo anche sotto costa.
Il rhizostoma pulmo è caratterizzato da una grossa ombrella a forma di campana col margine blu- violaceo, e otto braccia orali corpulente e frastagliate. Raggiunge una dimensione massima di 60 cm.
Tra le varie specie di meduse è una delle più innocue, infatti, si ciba essenzialmente di plancton per trasformazione della bocca, in una serie di piccoli orifizi che si aprono sulle escrescenza ramificate dei tentacoli.

Testo e foto © M.G.

~ di mediterraneapassione su aprile 12, 2008.

7 Risposte to “Opere d’arte del mare … Il rhizostoma pulmo”

  1. Le meduse sono davvero belle, trasparenti, si muovomo con estrema grazia e levità.
    Il problema è che sono urticanti!
    Negli ultimi anni, come ben sai, sono aumentate nel Mediterraneo.
    Io continuo a farne esperienza ogni estate, ahimè!
    Un caro saluto,
    princi

  2. @ Principasticcio … Quest’anno sarà ancora peggio. Vado in acqua tutto l’anno e non mi era mai capitato di vedere tante meduse in pieno inverno come quest’anno … tempi duri per i bagnanti … ma alla fine … il danno lo stiamo facendo noi … e non dovremmo lamentarci.

    Ciao
    Miky

  3. io le uniche volte che ho visto delle meduse, finivano sempre per “pizzicare” qualcuno, me mai però 😛
    a me piaccioni i granchietti, quelli che passeggiano quasi sulla spiaggia!sono teneri!
    -adesso mi insulterete perchè o non si chiamano così oppure ho detto qualche altra cavolata 😛 –

  4. @ Elis … Se fai una capatina in Sicilia di meduse ne vedi un bel po …
    I granchietti ??? E che sono ????
    Scherzo !!!

    Miky

  5. E io penso al Grande Artista….
    Lui è un Artista impeccabile, non sbaglia mai… e si cura d’ogni dettaglio…

  6. @ demi4jesus … forse ha un po peccato con l’essere umano 😉

  7. io ne vd tantixime xk mio padre ha 1 barka quindi ne ho konosciute tt…ih …ultimamente 1 medusa ha pizzikato 1 bambino d 3 anni….povero kussoloo

Rispondi

 
