Cofanetti

I miei cofanetti sono i gusci delle ostriche,
nei quali tengo le mie perle orientali;
per aprirli uso la marea,
chiave che spalanca
i gusci delle ostriche, dopodiché prendo
quelle perle orientali e faccio corone;
e indosso il semplice corallo
che arrossisce al contatto dell’aria.
Siedo a cantare sulle onde d’argento
e allora i pesci stanno ad ascoltare:
poi, sedendo su una roccia,
mi pettino i capelli con una lisca di pesce;
nel frattempo Apollo, coi suoi raggi,
me li asciuga dai rivoletti d’acqua.
La luce fa splendere la superficie dell’acqua
e fa uno specchio dell’immenso mare:
così quando nuoto in alto sulle acque,
mi vedo mentre scivolo giù:
ma quando il sole comincia a scottare
torno alle mie acque
e mi tuffo sino in fondo:
allora le acque scorrono sulla mia testa
in onde increspate, a cerchi concentrici,
e così io sono incoronata dalle acque.

Margaret Cavendish, 1668

Foto: © M.G.

~ di mediterraneapassione su aprile 11, 2008.

2 Risposte to “Cofanetti”

  1. Che bella!
    Vestirsi coi gioielli del mare e lasciarsi attraversae dalla sua ricchezza, impreziositi con il suo profumo, inghirlandati con i suoi colori…
    Preziose le sue perle e le sensazioni che regala…

  2. @ demi4jesus … anche una collana di semplici condiglie è un prezioso gioiello … conservano la sua voce …

Rispondi

 
