Il profumo del mare

Quando siedo vicino al mare, ho sempre amato chiudere gli occhi per sentirne l’odore … il profumo.
In una spiaggia, non percepirò mai la stessa sensazione olfattiva che potrei avere se mi trovassi in una scogliera o sul molo di un porticciolo di pescatori.
L’odore dell’alga morta, sui ciottoli levigati dall’onda, è diverso da quello dell’alga viva lasciata in secco dalla bassa marea sulla ruvida roccia. Quello del mare, che bagna la sabbia mediterranea, è completamente differente da quello che bagna il deserto e ancora diverso è il profumo del mare che si mescola con quello delle vecchie reti e del legno delle barche dei pescatori.
La fragranza della bonaccia è dissimile dal mare in tempesta. Così come quella della rugiada salmastra dell’alba rispetto alla brezza al tramonto.
Inspirare il vento gelido che porta gli odori della burrasca, mi risveglia passioni e turbamenti interiori.
Saranno sicuramente personalissime convinzioni, tuttavia non posso non adirarmi se leggo che, in Gran Bretagna, un gruppo di scienziati ha clonato“l’odore del mare”!
Oltre ad averne scoperto il segreto dicono che non è per nulla salutare !!!
Sostengono che il tutto sia opera di un gas: il solfuro di dimetile. Il gas, secondo la dichiarazione del prof. Andrew Johnston, rilasciata al tabloid “Daily Express”, è emesso dai batteri che vivono vicino al plankton, alle alghe e ad altre piante marine.
Il solfuro di dimetile è prodotto a tonnellate dai microrganismi del mare e ha un ruolo anche nella formazione delle nuvole sopra gli oceani.
Avverte che l’organismo umano non si avvantaggia assolutamente dall’inalazione di questo gas. Sorridendo, ricordo ancora le parole del mio pediatra che consigliava ai miei genitori, quando da piccolino soffrivo di asma allergica, di portarmi al mare e farmi “respirare a pieni polmoni”!!!

Testo e foto © M.G.

~ di mediterraneapassione su aprile 10, 2008.

3 Risposte to “Il profumo del mare”

  1. Anch’io da piccolina dovevo farre passeggiate prescritte dal medico sulla spiaggia a motivo dell’asma….
    L’odore del mare è indimenticabile… ti resta dentro….
    … E chi ama il mare si ritrova… bello davvero il tuo blog…

    E questa frase:

    “Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.” J. Yves Cousteau

    .. rispecchia in assoluto la mia filosofia di vita..

  2. @ Demi4jesus …
    Hai proprio ragione … chi ama il mare si ritrova.
    Il mio rapporto col mare va oltre l’amore o la semplice passione. Qualcosa che ho dentro da sempre. E’ mio maestro di vita, amico nei giorni bui … è la mia origine.

    Dice Gibran:
    “Dev’esserci qualcosa di stranamente sacro nel sale. E’ nelle nostre lacrime e nel mare.”

    Ciao
    Miky

  3. L’odore del mare ti entra dentro e si impossessa di te.
    Un misto di salsedine, e vento tra i capelli, e tramonti e albe negli occhi, e serenità nel cuore.
    Non si può clonare, e noi lo sappiamo bene.
    Un caro saluto

Rispondi

 
