Una selva incantata

Mi devo fermare, solo per un attimo, per rendermi ben conto se tutto questo è davvero reale, solo per un attimo esito ancora, poi respiro profondamente e scivolo giù negli abissi dello sconosciuto paese delle meraviglie. Adesso mi trovo ad un tratto in un mondo totalmente diverso, molto lontano da tutti i paesaggi conosciuti di questa terra, in una regione che solo a pochi privilegiati è consentito di ammirare. Ora nuoto attraverso un bosco di coralli. I coralli si presentano sul fondo del mare come degli alti tronchi d’albero bruno-rossicci, come vecchissimi alberi dai grossi tronchi nodosi. Nel bosco che formano tutto sembra irreale, come in un regno di fate e di gnomi. I rami di questi alberi corallini non sono slanciati, bensì grossi e ombrosi; si elevano nell’acqua come fitti rami d’abete. Questa foresta di madrepore a corna di alce cresce bizzarramente, vasta, massiccia, dando l’illusione di una selva incantata.

Hans Hass, 1939

Annunci

~ di mediterraneapassione su aprile 4, 2008.

2 Risposte to “Una selva incantata”

  1. Bosco incantato di arcane sensazioni, da sempre ricordato, immaginato, disegnato…
    scorri inquieto, Mare, eppure serbi nei tuoi abissi una pace inascoltata, la tua selva fatata abitata da fantastiche creature… un cuore immenso hai, senza misure…

  2. @ demi4jesus … Hans Hass è uno dei pionieri della fotografia subacquea. Ha girato i mari del mondo quando ancora erano inviolati. Le sue foto sono opere d’arte … regali irripetibile del mare. Ha colto nei suoi libri la vera essenza dell’elemento liquido … rendendogli grazia con foto e parole meravigliose.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: